RESPIRAZIONE E SALUTE,
SANE ABITUDINI DI VITA:
IL NASO,
UNO DEGLI ORGANI PIU’ IMPORTANTI
DEL NOSTRO CORPO
Lo strumento principale per la sopravvivenza e la salute è la respirazione nasale: ai principi delle nostre vite, da bebè, respiravamo con il naso; i bimbi sono divini, sanno che il naso è lo strumento per respirare e, sanno che la bocca è lo strumento per mangiare e bere.
Ma quanti adulti continuano ad osservare questa buona regola???
Nella nostra società, ben pochi sanno che fa mooooolto male respirare con la bocca.
Oppure, qualcuno lo sa come teoria, ma non è consapevole che per tutto l’arco della giornata respira con la bocca: la pratica è disastrosa….!
LA RESPIRAZIONE CON LA BOCCA E’ ASSOCIATA ALLO STRESS.
ESSA ATTIVA LA PARTE SUPERIORE DEL PETTO E PROVOCA:
- SPOSSATEZZA,
- SBALZI D’UMORE,
- NERVOSISMO,
- IRASCIBILITÀ,
- ELETTRICITÀ,
- DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE,
- PERDITA DI MEMORIA,
- DOLORE ALLA MANDIBOLA,
- DIGRIGNAMENTO DEI DENTI,
- DENTI STORTI,
- ZIGOMI INFOSSATI,
- CAVITÀ NASALI PIU’ PICCOLE,
- PALPITAZIONI,
- IPER VENTILAZIONE,
- ALLERGIE.
Inoltre, l’abbinamento di questa respirazione (con la bocca) ad un’alimentazione ricca di cibi confezionati, aumenta l’acidosi ed il muco e obbliga a desiderare di respirare “di più”; le persone sentono “un mancamento d’aria”…ed ecco che la reazione naturale è quella di aprire la bocca e di prendere l’aria; io chiamo questo “boccheggiare come i pesciolini”.
Questa cattiva abitudine crea vari disfunzioni e
obbliga il cervello ad abituarsi ad una maggiore quantità d’aria,
quindi l’iper ventilazione diventa un’abitudine
della quale non ci si rende neanche conto.
LA RESPIRAZIONE NASALE E’ RESPONSABILE DELLA BUONA SALUTE DELL’INTERO CORPO, DEI POLMONI, DEL CUORE E DEGLI ALTRI ORGANI.!!!.
Diventa quindi INDISPENSABILE, SE SI DESIDERA LA SALUTE, COMINCIARE A RESPIRARE DAL NASO IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA E DELLA NOTTE.
E anche durante l’esecuzione dell’esercizio fisico o anche durante una semplice camminata.
È concesso respirare dalla bocca SOLO per periodi molto molto molto brevi se si eseguono esercizi molto molto intensi oppure per recuperare dopo uno sforzo intenso ( in un prossimo post ne parleremo in modo più approfondito ).
RESPIRARE DAL NASO, OSSERVARCI LUNGO LA GIORNATA, prendendoci dei momenti per obbligarci a “cambiare marcia”, smettendo di respirare con la bocca.
SE VUOI VIVERE MOLTO MOLTO A LUNGO
ED IN SALUTE,
QUESTO E’ IL PRIMO PASSO.
Osserviamo gli animali: la loro tecnica di sopravvivenza e di caccia dipende dalla respirazione nasale.
Un’altro esempio: il cane è colui che vediamo più spesso respirare con la bocca, ansima perché ha molto caldo oppure perché ha camminato molto a lungo. Quindi, usa la respirazione dalla bocca per “rinfrescarsi” o per “recuperare”. Ma in tutti gli altri momenti della sua vita, respira con il naso usa la bocca per bere, mangiare e fare bau bau.
Le cavie ed i conigli respirano dal naso anche sotto sforzo intenso e respirano dalla bocca SOLO se hanno disturbi alle vie aeree.
Gli animali ( mucca, pecora, asino, capra, cavallo, ecc ) respirano dalla bocca o per “recuperare” come dicevamo prima, o se sono malati, feriti, sofferenti.
Allora come mai noi, esseri umani, in confronto a loro, abbiamo perso il contatto con la parte più importante di noi? Con quella parte che ci porta più salute???
Guardiamoci allo specchio: il nostro naso è 30% del volume complessivo dell’organo; il restante 70% della cavità nasale è nel cervello: la natura ci ha creati perfetti, ha messo all’interno la parte più “ampia” proprio per l’importanza che essa gestisce nelle nostre esistenze.
Dai, impariamo insieme!!!
Guarda il video e praticalo spesso durante il giorno, segui il ritmo che ti do.
COSI’ CHE TU POSSA AMPLIARE SEMPRE DI PIU’ LA TUA CAPACITA’ DI PORTARE SALUTE NEL TUO CORPO E QUIETE NELLA TUA MENTE, ATTRAVERSO LA RESPIRAZIONE NASALE !!!
Con amore, al tuo servizio,
Sat Akal Kaur
Ti è piaciuto questo articolo ed il video per la nostra salute?
Lascia un commento qui sotto, contribuendo così alla discussione
e
condividilo con le persone che ami per distribuire maggiormente il benessere al naturale!
Sat Akal Kaur
è Insegnante Yoga e terapista Ayurveda, Fondatrice del marchio e del metodo Sarbangbhane, Il ventaglio del Benessere, unione di Ayurveda con lo Yoga, unione di Yoga con l’Ayurveda. Fin da bambina la vita l’ha portato su sentieri di prova e ha avuto modo di avvicinarsi al cuore della Madre Natura attraverso lunghi anni d’introspezione, ricerca e conoscenza, studio e crescita personale, pratica continua e costante, fino ad acquisire un profondo bagaglio d’esperienza. Da 17 anni pratica ed insegna.
Se non sei un membro di questo sito, Registrati ora, qui, nelle RISORSE GRATUITE in modo che tu possa usufruire di tutti gli articoli, gli audio ed i video che Sat Akal Kaur crea e mette a disposizione gratuitamente, qui, sulla piattaforma Sarbangbhane.
Give a Reply